Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Questa nota informativa verrà nascosta a breve. Per maggiori informazioni fai clic qui.

M° FEDERICO SANGIORGI -

L’Associazione sportiva dilettantistica Airone Bianco Karate nasce dalla passione e dall’energia che il Maestro Nicola Ragno seppe infondermi sin dagli inizi del mio approccio alla pratica del Karate. È la continuazione di qualcosa di profondo che a parole non si può spiegare.

Questa Associazione è sorta con l’intento principale di dare qualcosa di unico e immemorabile, qualcosa che non si fermi al solo gesto tecnico ma che rappresenti una Via per migliorare se stessi.

Questo è quello che cercava di diffondere il Maestro e questo è quello che io cercherò di trasmettere ai miei allievi: "La fatica, l’impegno, il sudore dell’allenamento, il cuore che batte con cadenze profonde, la concentrazione, l’attimo: il Karate-do. Attraverso i nostri pensieri che si trasformano in tecniche e posizioni canalizziamo la nostra energia interiore (KI) per far sì che il nostro modo di essere non sia prettamente una cosa fisica ma che il vero IO, che è dentro a ciascuno di noi, possa manifestarsi anche attraverso il solo sguardo e imparare a vivere in Armonia con i compagni”. La strada per raggiungere un determinato obiettivo non è mai fatta da un percorso lineare e liscio anzi, talvolta è proprio piena di curve e di buche. Però una volta raggiunto il nostro traguardo siamo fieri di noi e diventiamo in un certo senso più forti.

L’apprendimento del Karate-do simula perfettamente ciò che è la vita reale: attraverso lo studio delle posizioni e lo studio delle tecniche riscontriamo la difficoltà nell’eseguire determinati esercizi. Con un costante allenamento fisico e caratteriale si possono abbattere tutte le barriere che ci vengono opposte davanti. La fatica stimolerà in noi nuove sfide, l’impegno forgerà il nostro carattere, il sudore sarà asciugato e saremo consapevoli della nostra via (DO), la nostra concentrazione sarà presente in ogni momento come un angelo custode, sapremo cogliere l’attimo giusto per agire o non agire.

Cose fondamentali per assimilare al meglio questi elementi sono l’umiltà e l’onestà.
Federico Sangiorgi


Scarica il CV completo di Federico Sangiorgi
La ricerca è dentro di noi, ma non dobbiamo più mentire a noi stessi! Attraverso la pratica si affina la consapevolezza di ciò che realmente siamo, una volta capito questo bisogna andare a migliorare là dove ci accorgiamo di un difetto senza però trovare delle scuse che facciano sorvolare il problema. Non dimenticare, siamo degli esseri umani e non dei robot perfetti. La via della mano vuota aiuta a migliorare!












Associazione Sportiva Airone Bianco Karate - Milano - Tel. +39 347 28.45.746
Informativa Privacy - info@aironebiancokarate.org powered by dpconsulenze